Functional building

È una disciplina che tramite l'allenamento con pesi e sovraccarichi (resistance training). A questo, si aggiungono una serie di cicli di allenamento funzionale con altre tipologie di attrezzi, per creare una "confusione programmata" e rendere il corpo più recettivo agli stimoli dati dai pesi. Si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, quindi con l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo, dove le finalità sono estetiche piuttosto che competitive.

In questa disciplina, se inteso ad alti livelli, non si tratta semplicemente di "andare in palestra" per coltivare benessere e salute fisica, e nemmeno di competere per sollevare il peso maggiore come nelle discipline del sollevamento pesi e powerlifting.

Propriamente, la massa magra non si può convertire in massa grassa in nessun modo. Anche se l'atleta è obeso o leggermente sovrappeso, questo approccio non prevede una dieta iniziale per perdere massa grassa con una riduzione delle calorie. Al contrario, prevede di mangiare di più (e determinati alimenti) insieme all'allenamento fisico per "fare massa" (aumentare i muscoli), e poi una successiva fase di definizione: non si tratta solo di aumentare le calorie introdotte, ma di una dieta organizzata su numerosi piccoli pasti e su alimenti che favoriscono la produzione di ormoni e l'accumulo di proteine nei muscoli.

Centro fitness Sport Club 900

Via degli Astronauti, 5A
07100 Sassari SS

Centro fitness Sport Club 900 Smart

Viale Italia, 47
07100 Sassari

Top